Progetto di manutenzione della A8 Interlaken Est-Brienz (BE): gallerie di Giessbach, Chüebalm e Sengg

Committente
Ufficio federale delle strade USTRA, filiale di Thun
Progettazione
IUB Engineering AG in un consorzio di ingegneria
Realizzazione
2019 - 2025
Costo dell'opera
CHF 101 Mio.
Prestazioni
  • 31 Concetto di intervento MK
  • 32 Progetto MP
  • 41 Documenti di gara
  • 51 Progetto esecutivo
  • 52 Gestione della costruzione
  • 53 Fascicolo di esecuzione
Descrizione

L'obiettivo degli interventi è preservare le strutture e aumentare la sicurezza della galleria. A tal fine, sono state eseguite riparazioni del calcestruzzo, è stato rinnovato il rivestimento della galleria ed è stato sostituito il rivestimento della carreggiata.
Per aumentare la sicurezza, le gallerie sono state dotate di un nuovo sistema di drenaggio della carreggiata, di nuovi blocchi di tubi per cavi nei banchi e di un nuovo sistema di ventilazione della galleria. Alcune centrali elettriche sono state ampliate con locali tecnici, mentre altre sono state rinnovate con apparecchiature EES.
Nella galleria di Giessbach, la soletta intermedia esistente è stata rinforzata in caso di incendio e sono state installate serrande di scarico controllate per il nuovo sistema di ventilazione. Ciò ha comportato anche la conversione delle unità di ventilazione esistenti ai portali. Tutti i lavori nel tunnel sono stati eseguiti con chiusura notturna totale.

Dati principali
  • Galleria di Giessbach: 3'340 m
  • Galleria Chüebalm: 1'325 m
  • Galleria Sengg: 864 m