Affinché le rivitalizzazioni abbiano l'effetto desiderato e gli animali e le piante possano completare il loro ciclo vitale, i sistemi idrici devono essere interconnessi. La migrazione dei pesci, in particolare, è spesso interrotta da ostacoli come dighe, soglie e centrali elettriche fluviali. Per ripristinare la libera migrazione dei pesci, smantelliamo gli ostacoli alla migrazione, li riprogettiamo in modo da renderli favorevoli ai pesci o li integriamo con ausili alla migrazione dei pesci (scale di risalita e scale per pesci).
Ci impegniamo a trovare soluzioni pratiche ed efficaci dal punto di vista ecologico per ripristinare la libera migrazione dei pesci nei corsi d'acqua piccoli e grandi fino al Reno superiore. Grazie alla nostra partecipazione a comitati nazionali e internazionali e all'intenso dialogo con gli istituti di ricerca, diamo un contributo significativo all'ulteriore sviluppo di questo tema.
In particolare, supportiamo i gestori delle centrali elettriche e le autorità nella pianificazione degli aiuti alla migrazione dei pesci nell'ambito dell'obbligo di risanamento previsto dalla legge sulla protezione delle acque e offriamo servizi dallo studio di fattibilità alla messa in funzione. Dal 2022 sosteniamo anche l'Ufficio federale per l'ambiente nella valutazione dei progetti di risanamento della passabilità dei pesci, nell'ambito di un mandato di esperti per le questioni tecniche.
Per il risanamento di ostacoli non legati alle centrali elettriche, uniamo le forze con il nostro reparto di rivitalizzazione per soddisfare tutti i requisiti di habitat e di passabilità dei pesci.