Con l'applicazione del metodo BIM, diventiamo creatori di edifici virtuali. Siamo convinti che questo metodo porti vantaggi significativi sia per i processi interni che per i nostri clienti. IM Maggia Engineering SA e IUB Engineering AG utilizzano il metodo già da diversi anni nell'ambito di vari progetti pilota. Ciò allo scopo di acquisire esperienza e adattare i processi interni al nuovo modo di lavorare. La collaborazione tra disegnatori e ingegneri cambierà radicalmente. Lavorare in parallelo con i vecchi e i nuovi metodi comporterebbe solo un aggravio di lavoro.
Gli obiettivi principali sono una maggiore qualità, costi inferiori e sostenibilità a lungo termine nel contesto della manutenzione di edifici e infrastrutture. Ciò al fine di garantire sempre una progettazione precisa e orientata al cliente di un complesso lavoro multidisciplinare.
Grazie al metodo BIM, la qualità può essere migliorata attraverso la filosofia dell'unica fonte di verità. In questo processo, tutte le informazioni vengono riunite nel modello dell'edificio. In questo modo è possibile identificare meglio i conflitti nel modello dell'edificio e ridurre le modifiche strutturali impreviste. Grazie all'elevato grado di visualizzazione e alla comunicazione basata sul modello, la progettazione dei modelli viene ulteriormente semplificata.
Introduzione del calendario
Attualmente i nostri ingegneri e disegnatori vengono formati all'uso del metodo BIM. Allo stesso tempo, il metodo viene già applicato in alcuni progetti pilota.
La formazione comprende workshop sulla formazione alla gestione dei progetti, casi d'uso come la mappatura BIM 360 IFC e la modellazione parametrica, e workshop incentrati sui programmi associati come Allplan, REVIT, Civil 3D, Solibri e BIMPlus.
A partire dal 2024, il metodo BIM diventerà lo standard. Il gruppo di ingegneria disporrà quindi di personale formato e di standard di progettazione che consentiranno di realizzare con successo i progetti utilizzando il metodo BIM. Altri team di progetto saranno formati su base continuativa e si terranno regolarmente ulteriori corsi di formazione mirati, in modo che i nostri dipendenti siano sempre aggiornati sulle ultime tecnologie.