Stazione di smistamento di Limmattal: rinnovamento della tecnologia di smistamento
Committente
Ferrovie Federali Svizzere FFS AG
Progettazione
IUB Engineering SA
Realizzazione
2018-2027
Costo dell'opera
CHF 98 Mio.
Prestazioni
Progetto preliminare
Progetto di costruzione
Procedura di approvazione del progetto
Gara d'appalto, confronto delle offerte, richiesta di aggiudicazione del contratto
Progetto di implementazione
Esecuzione
Messa in funzione, completamento Ispezione finale,
Documentazione finale
Descrizione
La stazione di smistamento di Limmattal (RBL) tra Spreitenbach (AG) e Dietikon (ZH) è la più grande stazione di smistamento della Svizzera. Con l'introduzione del nuovo sistema di produzione da parte di FFS Cargo e la chiusura delle stazioni di smistamento di Däniken e Zurigo Mülligen, la RBL è diventata lo snodo centrale per il traffico a carro singolo in Svizzera. Ciò richiede una struttura di smistamento altamente disponibile ed efficiente. Per poterlo garantire, l'intera tecnologia di smistamento è stata rinnovata, aumentando così le prestazioni. Gli impianti rinnovati comprendono l'interblocco di manovra, i sistemi di frenatura e i sistemi di trasporto. Per garantire che il rinnovo degli impianti avvenga senza intoppi, è possibile chiudere e rinnovare solo un comparto di otto binari dei 64 binari direzionali totali in un periodo di circa 2,5 mesi. I seguenti componenti del sistema saranno rinnovati: