Stazione di smistamento di Limmattal: rinnovamento della tecnologia di smistamento

Committente
Ferrovie Federali Svizzere FFS AG
Progettazione
IUB Engineering SA
Realizzazione
2018-2027
Costo dell'opera
CHF 98 Mio.
Prestazioni
  • Progetto preliminare
  • Progetto di costruzione
  • Procedura di approvazione del progetto
  • Gara d'appalto, confronto delle offerte, richiesta di aggiudicazione del contratto 
  • Progetto di implementazione
  • Esecuzione
  • Messa in funzione, completamento Ispezione finale, 
  • Documentazione finale
Descrizione
La stazione di smistamento di Limmattal (RBL) tra Spreitenbach (AG) e Dietikon (ZH) è la più grande stazione di smistamento della Svizzera. 
Con l'introduzione del nuovo sistema di produzione da parte di FFS Cargo e la chiusura delle stazioni di smistamento di Däniken e Zurigo Mülligen, la RBL è diventata lo snodo centrale per il traffico a carro singolo in Svizzera. Ciò richiede una struttura di smistamento altamente disponibile ed efficiente. Per poterlo garantire, l'intera tecnologia di smistamento è stata rinnovata, aumentando così le prestazioni. Gli impianti rinnovati comprendono l'interblocco di manovra, i sistemi di frenatura e i sistemi di trasporto.
Per garantire che il rinnovo degli impianti avvenga senza intoppi, è possibile chiudere e rinnovare solo un comparto di otto binari dei 64 binari direzionali totali in un periodo di circa 2,5 mesi. 
I seguenti componenti del sistema saranno rinnovati:
  • Alimentazione
  • Messa a terra
  • Sistemi via cavo
  • Sistemi di ventilazione degli ambienti
  • Illuminazione
  • Attrezzature per le vie di fuga
  • Controlli
  • Conversioni con installazioni temporanee
Dati principali
  • Numero di trasportatori: 64
  • Numero di piste di ingresso: 18
  • Numero di sentieri di montagna: 2
  • Numero di tracce direzionali: 64