Protezione dalle inondazioni Sihl, Lago di Zurigo: sfioratore Thalwil

Committente
Cantone di Zurigo, Ufficio Rifiuti, Acqua, Energia e Aria
Progettazione
IUB Engineering AG e IM Maggia Engineering AG in un consorzio di ingegneria
Realizzazione
2020-2026
Costo dell'opera
CHF 109 Mio.
Prestazioni
  • Fasi SIA 21-53
Descrizione

Il progetto serve a proteggere la città di Zurigo dalle piene della Sihl. Nell'area della concisa ansa sinistra della Sihl, sotto il Sihlwald e sotto il rastrello di legno alluvionale, lo sfioratore accoglie i picchi di piena con uno scarico laterale regolato. Da qui vengono convogliati nel lago di Zurigo attraverso una galleria a gravità sotto lo Zimmerberg.

Per lo scolmatore sono state individuate le ubicazioni ideali per la struttura di ingresso a Langnau a. A. (Sihl) e per la struttura di uscita a Thalwil (Lago di Zurigo) e ottimizzate in termini di funzione idraulica e costi. I picchi di piena vengono deviati con un pronunciato effetto di ritenzione attraverso il lago di Zurigo nella Limmat, in modo da ottenere una protezione sufficiente contro le esondazioni della Sihl nella zona centrale della città di Zurigo e oltre. La fattibilità di un concetto di protezione dalle inondazioni robusto, duraturo e semplice è stata dimostrata e confermata e perfezionata mediante test su modelli di ingegneria idraulica e di taglio presso il Politecnico di Zurigo.

Per verificare la funzionalità della struttura, è stato eseguito un test su modello fisico sia per la struttura di ingresso che per quella di uscita presso il Laboratorio di Idraulica del Politecnico di Zurigo. I modelli 3D delle strutture, ulteriormente ottimizzati durante i test, servono come base per la costruzione del modello.

Dati principali
  • Struttura di ingresso con stramazzo longitudinale di 130 metri e bacino di raccolta
  • Cunicolo a pelo libero con scarico di ripresa (lunghezza: 2,1 km, diametro interno: 6,6 m, pendenza: 1,3 % - 3,3 %)
  • Struttura di scarico con camera di calma e struttura a estuario (lunghezza: 90 m, tre metri sotto la superficie dell'acqua del Lago di Zurigo)