Progetto di conservazione di Rubigen-Thun-Spiez (RUTS) (BE)

Committente
Ufficio federale delle strade USTRA, filiale di Thun
Progettazione
IUB Engineering SA e IM Maggia Engineering SA
Realizzazione
2010–2022
Costo dell'opera
Volume degli investimenti BSA: CHF 21 milioni
Prestazioni
  • Gestione di progetti, pianificazione di progetti, gare d'appalto, gestione tecnica della costruzione
  • Fasi da 31 a 53
  • Esecuzione sotto traffico
Descrizione
La pianificazione della manutenzione delle strade nazionali (UPlaNS) prevede il ripristino del tratto autostradale A6 Rubigen-Thun Nord-Spiez e Wimmis. L'autostrada A6 tra Rubigen e Spiez è stata costruita all'inizio degli anni Settanta. Molte parti del sistema sono tecnicamente superate e devono essere rinnovate. Nell'ambito del progetto di manutenzione della RUTS, l'adeguamento ai requisiti odierni sarà effettuato con una revisione generale e la funzionalità dell'intero sistema stradale, comprese le attrezzature operative e di sicurezza, sarà garantita per un ulteriore periodo operativo di 15-20 anni.

I lavori hanno riguardato le seguenti strutture:
  • Alimentazione (BT e MT)
  • Alimentazione di emergenza
  • Illuminazione
  • Ventilazione e controllo della ventilazione
  • Segnalazione
  • Sistemi di monitoraggio
  • Tecnologia di comunicazione e controllo
  • Sistemi via cavo
  • Impianti ausiliari (centri di controllo, bacini di ritenzione dell'olio, stazioni di pompaggio, SABA)
  • Sono state implementate le attuali linee guida e gli standard ASTRA
Dati principali
Per l'attuazione dell'UPlaNS, il percorso è suddiviso nei seguenti perimetri di progetto:
  • A6 sezione nord, sottoprogetti 1 e 2: tratto aperto, ingresso Rubigen, area di sosta Münsingen.
  • A6 sezione centrale, sottoprogetti 3 e 11: tratto aperto, ingressi Kiesen, Thun nord e Thun sud, galleria Allmend (2 canne separate direzionalmente)
  • A6 tratta sud, sottoprogetti 12 e 13: tratto aperto, area di sosta Buchholz, svincolo di Lattigen, galleria Simmenfluh, galleria di fuga Simmenfluh
  • A8, sottoprogetto 13: tratto aperto