Messa in funzione Termoportale San Bernardino


giovedì, 1. settembre 2022

Sabato 23 luglio 2022 sono entrati in funzione i due portali termici del tunnel del San Bernardino sulla A13. A noi è stata affidata la pianificazione del progetto. 

Dal 2018 al 2021, i nostri ingegneri hanno preparato gli studi di fattibilità e i piani di progetto per i nuovi portali termali. Dopo il tunnel del Gottardo, quello del San Bernardino è il secondo tunnel stradale svizzero a ricevere un sistema di sicurezza di questo tipo.

Da un lato, vengono registrate le caratteristiche specifiche del veicolo, come lunghezza, altezza e larghezza, classe del veicolo e velocità. In parallelo, la temperatura della superficie viene misurata con due telecamere a infrarossi e combinata con i dati del veicolo per formare un'immagine termica 3D. Utilizzando approcci di intelligenza artificiale, queste immagini vengono valutate per individuare le aree potenzialmente surriscaldate del veicolo. In questo modo, i veicoli a rischio di incendio possono essere intercettati prima di entrare nel tunnel: il rischio per la sicurezza viene così ridotto in modo massiccio.