NEAT Tunnel di base del Lötschberg

Committente
BLS AlpTransit SA
Progettazione
IUB Engineering AG e IM Maggia Engineering SA in consorzio di ingegneria
Realizzazione
Pianificazione del progetto: 2016 - 2026
Periodo di costruzione: 2026 - 2034
Costo dell'opera
CHF 0,97 miliardi (espansione parziale)
Prestazioni
Preparazione del progetto di costruzione, del progetto di aggiudicazione e del bando di gara (fasi SIA 31-41) per l'involucro dell'edificio e le attrezzature tecniche nell'ambito di un mandato di pianificazione generale.
Descrizione
Solo 14 chilometri dei 35 del tunnel di base del Lötschberg possono essere utilizzati a due corsie. Su altri 14 chilometri è stata scavata una seconda canna, ma non è attrezzata per l'esercizio ferroviario. Sui restanti 7 chilometri, al portale nord, c'è solo un tubo.
Nell'estensione parziale, la canna esistente non completata (14 km) sarà aggiornata in termini di costruzione e tecnologia ferroviaria per il funzionamento a doppio binario.
Nell'estensione completa, saranno scavati altri 7 km di tunnel e saranno migliorati per il funzionamento a doppio binario.
Anche la seconda canna già esistente dell'Engstligentunnel tra Frutigen e Wengy-Ey sarà dotata di tecnologia ferroviaria e collegata alla linea esistente.
Dati principali
Guscio della galleria di base del Lötschberg
  • Espansione 14 km (espansione parziale)
  • Scavo ed estensione 7 km (estensione completa)
Attrezzatura per tunnel di base Lötschberg
  • Ampliamento delle attrezzature nei settori dell'alimentazione elettrica a 50 Hz, dell'alimentazione ferroviaria a 16,7 Hz, dei sistemi di cavi, della messa a terra e della tecnologia di protezione e controllo.
Attrezzatura per il tunnel Engstligent
  • Ampliamento delle attrezzature nei settori dell'alimentazione elettrica a 50 Hz, dell'alimentazione ferroviaria a 16,7 Hz, dei sistemi di cavi, della messa a terra e della tecnologia di protezione e controllo.