A6 Wankdorf-Muri (BE) : Utilizzo dinamico della corsia d’emergenza (PUN) e GHGW

Committente
Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale Thun
Progettazione
IM Maggia Engineering SA
Realizzazione
2021-2023
Costo dell'opera
ca. CHF 12 Mio. (solo parte BSA)
Prestazioni
  • Fase SIA 32 Progetto d’intervento (2013-2020)
  • Fase SIA 41 Progetto d’appalto (2020-2021)
Descrizione

Il progetto aumenta la capacità della tratta autostradale compresa tra lo svincolo di Wankdorf e l’uscita di Muri mediante l’utilizzo dinamico della corsia d'emergenza (PUN) come terza corsia di marcia. Tale soluzione consente di mettere a disposizione una corsia supplementare nelle ore di punta, migliorando le condizioni di deflusso veicolare, aumentandone la sicurezza e riducendo il trasferimento del traffico sulle strade secondarie.

L’intervento comprende la realizzazione e l’ampliamento di impianti BSA, la realizzazione di  cinque piazzole di sosta d'emergenza, l’adeguamento della segnaletica orizzontale e dei pannelli informativi, nonché l’equipaggiamento dell’intera tratta con contatori di traffico e telecamere.

La corsia d’emergenza dinamica (PUN) è integrata e coordinata con le altre misure regionali di gestione del traffico, in particolare con i sistemi GHGW (armonizzazione della velocità e segnalazione dei pericoli) presenti sugli assi Muri–Thun e Bern-Bethlehem–Kirchberg. La gestione centralizzata di tali impianti consente un’ottimizzazione coordinata della capacità autostradale lungo l’intero corridoio interessato.