A2 Secondo tubo San Gottardo: BSA

Committente
Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale di Bellinzona
Progettazione
IM Maggia Engineering SA
Realizzazione
2018-2024
Costo dell'opera
CHF 450 Mio.
Prestazioni
Pianificazione del progetto e gestione tecnica del cantiere BSA per tutti i settori specialistici secondo FHB BSA (alimentazione elettrica, illuminazione, ventilazione, segnalazione, monitoraggio, tecnologia di comunicazione e controllo, sistema di cavi, apparecchiature ausiliarie) nell'intero progetto per le fasi che vanno dal progetto dettagliato fino alla messa in servizio/completamento.
Descrizione
Per consentire il ripristino dell'attuale galleria stradale del Gottardo, lunga circa 17 km, il Consiglio federale, il Parlamento e la popolazione hanno deciso di costruire una seconda canna. La BSA della canna nord è progettata per funzionare in condizioni di traffico direzionale a 80 km/h (con una corsia più corsia di emergenza) nello stato finale con le due canne attrezzate. Il progetto per l'equipaggiamento BSA della nuova canna del tunnel è suddiviso in due fasi, ognuna delle quali è affidata a un diverso INGE. Nella fase 1, l'IG ha effettuato la pianificazione di tutte le installazioni BSA.
Dati principali
  • Lunghezza del nuovo tubo nord: 16.865 m
  • Numero di baie: 5 
    a intervalli di circa 2,5 - 3,3 km