N08 Tunnel di Giessbach - Completata con successo la prima fase con i test di messa in servizio del tunnel


mercoledì, 11. settembre 2024

Nell'ambito del rinnovamento complessivo dell'autostrada A8 tra Interlaken-Ost e Brienz, l'intero equipaggiamento operativo e di sicurezza è stato completamente rinnovato sotto la direzione di IG Engineering N08 (IUB Engineering, IM Maggia). Dopo le due gallerie già rinnovate di Sengg e Chüe-balm, è stata testata a fondo anche la galleria più lunga, quella di Giessbach (3.340 m).

I lavori preparatori (pianificazione del progetto, appalto per la realizzazione) sono stati eseguiti insieme alle altre gallerie e all'intero tratto aperto tra il semisvincolo di Bönigen e lo svincolo di Brienz nel periodo compreso tra il 2012 e il 2019. Come nelle due gallerie più corte, anche in quella di Giessbach sono state installate attrezzature temporanee per creare spazio per il rinnovamento strutturale delle gallerie. In particolare, il controsoffitto esistente è stato demolito nell'area delle tre baie espositive per fare spazio all'installazione di due ventilatori a getto ciascuno, poiché l'intero sistema di ventilazione della galleria doveva essere convertito in una combinazione di estrazione dei fumi e ventilazione longitudinale. 

Questa misura si è resa necessaria per soddisfare i requisiti di sicurezza per la ventilazione, che sono aumentati in modo significativo dalla prima apertura del tunnel nel 1988. Le BSA definitive sono state installate e messe in funzione nella primavera e nell'estate del 2024. La scorsa settimana sono stati eseguiti i test complessivi finali e integrali. Questo test è stato effettuato nell'arco di due notti per verificare il perfetto funzionamento di tutti i sistemi (telefonia di emergenza + sistema di ventilazione + sistema di allarme antincendio + segnalazione + illuminazione, ecc.

La direzione del cantiere di IG Engineering N08 ha preparato e completato con successo un programma di test dettagliato per queste prove di messa in servizio complete del tunnel di Giessbach. Tutti i sistemi hanno funzionato come desiderato. Il tunnel è ora pronto per l'esercizio.

Nei prossimi due mesi, la parte inferiore del soffitto intermedio del tunnel sarà pulita e impermeabilizzata in loco. Le videocamere temporanee saranno poi sostituite da quelle permanenti per dare al tunnel il tocco finale.