Venerdì 23 settembre 2022, la canna nord e il tunnel di sovrappasso della galleria di Visp sono stati inaugurati con una cerimonia dal capo del Dipartimento della mobilità, dello sviluppo territoriale e dell'ambiente del Canton Vallese, il Consigliere di Stato Franz Ruppen, sotto un sole splendente.
Sono intervenuti il direttore dell'Ufficio federale delle strade USTRA, Jürg Röthlisberger, e il capo del Servizio nazionale di ingegneria stradale DNSB, Martin Hutter.
Con l'apertura, gli utenti della strada provenienti da Briga possono ora utilizzare l'A9 ininterrottamente fino allo svincolo di Visp West attraverso il tunnel di Eyholz e il tunnel di Visp. Dalla valle di Visp, la nuova strada di accesso all'autostrada attraverso il tunnel di Vispertal ricostruito è ora aperta al traffico. Il nuovo tratto autostradale alleggerisce notevolmente il comune di Visp dal traffico di attraversamento. Attualmente è ancora in costruzione la conversione del tunnel della valle di Visp nella canna sud del tunnel di Visp, che accoglierà il traffico in direzione opposta. L'apertura di questo tunnel, prevista tra circa 2,5 anni, completerà la costruzione della circonvallazione sud della A9 di Visp.
Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto del secolo come progettisti e direttori dei lavori.

