Linea 250 Friburgo - Berna, stazione di Friburgo (FR): seconda metropolitana passeggeri e trasformazione della stazione

Committente
Chemins de fer fédéraux suisses CFF Infrastructure, Projets, Engineering, Câbles I-AEP-ENG-KAB-RWT
Progettazione
IM Maggia Engineering SA
Realizzazione
2021 Binari sud, binario 1, ingegneria civile 2° sottopasso passeggeri
2022 Binari nord e ovest, binario 3
2023 Binario est, binario 2
2024 Completamento
Costo dell'opera
Progetto totale: circa 120 milioni di franchi
Cavo - cavo di costruzione: circa 8,5 milioni di franchi.
Prestazioni
  • Servizi di ingegneria specialistica per installazioni di cavi e GC, dalle fasi SIA 31 alle fasi SIA 53: 
  • Pianificazione del progetto di installazione dei cavi con inventario (situazione iniziale)
  • Determinazione delle misure tecniche da adottare
  • Preparazione delle relazioni tecniche complete, comprese le stime dei costi, per la fase 31 e per la fase 32.
  • Preparazione dei piani e dei piani sinottici per cavi e cavi interrati
  • Preparazione di un'indagine completa e dettagliata dell'infrastruttura dei cavi nell'area delle piattaforme e dei binari NORD.
  • Coordinamento tra committente / ingegneria civile / bassa tensione / sistemi di fusibili / telecomunicazioni / linea aerea di contatto / sistema di riscaldamento puntuale
  • Supervisione dell'esecuzione e del collaudo (in corso in base alle fasi di costruzione).
Descrizione

Il perimetro di progetto dell'installazione dei cavi sulla linea 250 si estende dal km 65,400 al km 66,300 nell'area della stazione di Friburgo.
Nell'ambito del progetto di ristrutturazione della stazione di Friburgo e della creazione di una seconda metropolitana passeggeri. Le piattaforme saranno modificate in base ai requisiti del BehiG. È prevista la sostituzione degli impianti BT e TC. L'intero sistema FL e i sistemi di sicurezza saranno sostituiti. Verrà costruito un nuovo edificio tecnico per alimentare il secondo PU e le strutture pubbliche.
Questo ordine fa parte del rinnovamento delle strutture esistenti per poter garantire un funzionamento ottimale della linea nei prossimi decenni.