Sostituzione della diga di Spitallamm (BE): strutture ausiliarie
Committente
KWO Kraftwerke Oberhasli SA
Progettazione
IUB Engineering SA
Realizzazione
2019–2026
Costo dell'opera
CHF 14.7 Mio.
Prestazioni
Progetto di costruzione
Gara d'appalto
Progetto di implementazione
Messa in servizio
Descrizione
La diga di Spitallamm, costruita tra il 1928 e il 1932, deve essere sostituita. I KWO hanno deciso di costruire una nuova diga ad arco sul lato aria. L'IUB è responsabile della pianificazione delle strutture accessorie:
Il nuovo scarico di fondo conduce da una nuova presa del lago Grimsel, con una pendenza del 18% e una lunghezza di 190 m, alla nuova camera dell'apparato. L'acqua viene convogliata nell'Aare attraverso il nuovo tunnel sottomarino lungo 120 metri. L'armatura in acciaio sarà installata nell'area antistante la camera dell'apparato e fino a 20 m nel tunnel subacqueo.
Il nuovo pozzo di sollevamento, alto 94 metri, collega la caverna di stoccaggio alla base del pozzo con la sommità della parete.
Tunnel di accesso alla cresta della parete e alla camera dell'apparato
Pretagli nella parte superiore delle pareti
Strada di accesso
Le verifiche idrauliche per la sicurezza contro le piene della diga e le verifiche strutturali delle strutture di chiusura.
Messa in sicurezza della caverna di stoccaggio esistente e concetto di monitoraggio
Calcoli meccanici della roccia
Valutazione della stabilità dello scarico di fondo esistente e progettazione di interventi di messa in sicurezza
Estensione del tunnel di lavaggio
Dati principali
Velocità di scarico dell'uscita inferiore: 91 m³/s