Sostituzione della diga di Spitallamm (BE): strutture ausiliarie
- Committente
- KWO Kraftwerke Oberhasli SA
- Progettazione
- IUB Engineering SA
- Realizzazione
- 2019–2026
- Costo dell'opera
- CHF 14.7 Mio.
- Prestazioni
- Progetto di costruzione
- Gara d'appalto
- Progetto di implementazione
- Messa in servizio
- Descrizione
La diga di Spitallamm, costruita tra il 1928 e il 1932, deve essere sostituita. I KWO hanno deciso di costruire una nuova diga ad arco sul lato aria. L'IUB è responsabile della pianificazione delle strutture accessorie:
- Il nuovo scarico di fondo conduce da una nuova presa del lago Grimsel, con una pendenza del 18% e una lunghezza di 190 m, alla nuova camera dell'apparato. L'acqua viene convogliata nell'Aare attraverso il nuovo tunnel sottomarino lungo 120 metri. L'armatura in acciaio sarà installata nell'area antistante la camera dell'apparato e fino a 20 m nel tunnel subacqueo.
- Il nuovo pozzo di sollevamento, alto 94 metri, collega la caverna di stoccaggio alla base del pozzo con la sommità della parete.
- Tunnel di accesso alla cresta della parete e alla camera dell'apparato
- Pretagli nella parte superiore delle pareti
- Strada di accesso
- Le verifiche idrauliche per la sicurezza contro le piene della diga e le verifiche strutturali delle strutture di chiusura.
- Messa in sicurezza della caverna di stoccaggio esistente e concetto di monitoraggio
- Calcoli meccanici della roccia
- Valutazione della stabilità dello scarico di fondo esistente e progettazione di interventi di messa in sicurezza
- Estensione del tunnel di lavaggio
- Dati principali
- Velocità di scarico dell'uscita inferiore: 91 m³/s
- Prevalenza dell'uscita inferiore: 108 m