A2 tunnel di Belchen (SO/BL): rinnovo BSA

Committente
Ufficio federale delle strade USTRA, filiale di Zofingen
Progettazione
IUB Engineering SA
Realizzazione
2007-2023
Costo dell'opera
circa CHF 55 Mio.
Descrizione
Il tunnel del Belchen si trova al confine cantonale BL/SO e fa parte del tracciato della A2 tra gli svincoli di Eptingen (BL) ed Egerkingen (SO) ed è lungo ben 3,2 km. Per poter riabilitare le due canne del tunnel degli anni '70, è stata costruita un'altra canna: il Belchen Rehabilitation Tunnel (STB).

Le apparecchiature di misurazione e controllo e le varie unità di controllo sono state installate nei quattro centri di controllo della galleria di nuova costruzione e all'interno del tunnel. L'installazione richiederà tre anni. In definitiva, questo soddisfa gli standard di sicurezza per le gallerie. La BSA è ciò che rende il tunnel idoneo al traffico. Garantisce il funzionamento in situazioni normali e di emergenza.

Siamo stati responsabili della BSA della galleria di riabilitazione di nuova costruzione e quindi dell'equipaggiamento completo con i sistemi e le attrezzature elettromeccaniche necessarie. Dal 2007 siamo responsabili della pianificazione del BSA e nel 2019 abbiamo dato il via libera all'attuazione pratica.