Il progetto di Mottec, iniziato nel 2014, era finalizzato alla modernizzazione delle unità elettromeccaniche che comprendono gli alternatori, le turbine, i trasformatori, le valvole di fondo e i sistemi di raffreddamento. Il primo dei tre gruppi è stato messo in servizio nel 2021, mentre l'ultimo è stato completato alla fine di agosto 2024.
La centrale Mottec, un vero e proprio prodigio dell'ingegneria svizzera risalente al 1959, devia l'acqua dalle regioni superiori della valle di Tourtemagne attraverso un piccolo serbatoio a 2.170 m di altitudine e la pompa nella diga di Moiry ad un'altitudine compresa tra i 2.100 e i 2.248 m dalla centrale Mottec a 1.560 m. Oltre il 50% del Lac de Moiry, che ha un volume di 77 milioni di m3 , viene riempito in questo modo dall'acqua di fusione glaciale, che durante i mesi estivi alimenta il Lac de Tourtemagne sull'altro lato della valle. Quest'acqua viene poi immagazzinata e turbinata, soprattutto durante i mesi invernali.
Siamo orgogliosi di aver ricevuto l'incarico da Forces Motrices de la Gougra SA per questo importante progetto di modernizzazione, che ha aumentato la capacità delle turbine del 25%.