FFS Regione Sud e Dipartimento del Territorio del Canton Ticino
Progettazione
IM Maggia Engineering SA
Realizzazione
2007–2009
Costo dell'opera
CHF 7 Mio.
Prestazioni
Progetto di massima
Progetto definitivo
Documenti d'appalto
Progetto esecutivo
Accompagnamento dei lavori di costruzione
Descrizione
Il sottopasso FFS esistente aveva un altezza che non corrispondeva alle prescrizioni attuali e non era agibile da veicoli pesanti di grandi dimensioni. A causa della larghezza ridotta il suo uso era pericoloso per ciclisti e pedoni e in caso di innalzamento del livello della falda per forti precipitazioni veniva sommerso e restava impraticabile. Il nuovo sottopasso dispone di un passaggio stradale con profilo libero secondo le norme e un passaggio separato per ciclisti, pedoni e veicoli di sevizio. La soletta è predisposta per il previsto raddoppio del binario e attraverso una rampa si raggiunge la nuova fermata Riazzino delle FFS. Le due vasche impermeabili adiacenti garantiscono la praticabilità del sottopasso anche in caso di falda alta. Il manufatto è stato realizzato a tappe mantenendo sia il traffico stradale che il servizio ferroviario per il quale è stato montato un ponte provvisorio. La fossa di scavo in falda è stata chiusa con palancolate e pareti di colonne Jetgrouting. L'evacuazione delle acque avveniva tramite pozzi filtranti, per imper-meabilizzazioni e stabilizzazioni sono state eseguite iniezioni di cemento e per provvedimenti di sicurezza ancoraggi precompressi.