A2 CCVP Giornico (TI): Area multiservizi e centro controllo veicoli pesanti

Committente
Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale Bellinzona
Progettazione
IM Maggia Enginnering SA parte EM (nel consorzio Pini Swiss Engineers – IM Maggia Engineering SA)
Realizzazione
In progettazione
Costo dell'opera
Totale CHF 120 Mio
parte EM: CHF 8.7 Mio.
Prestazioni
Le prestazioni sono state fornite nel ambito di un consorzio multidiscipinare, per la progettazione di tutti gli impianti elettromeccanici (EM) atti a gestire il flusso dei veicoli pesanti nel centro.
Descrizione
Nell'ambito della politica dei trasporti in materia stradale, la Confederazione e Cantoni, controllano il flusso del traffico attraverso le Alpi per garantire la sicurezza di tutti gli utenti. Si tratta in particolare di intensificare i controlli dei veicoli pesanti e di garantire il dosaggio dei transiti. Il progetto dell'Area Multiservizi di Giornico fa parte dei tredici centri di competenza che la Confederazione intende realizzare sulla rete stradale nazionale per gestire efficacemente il traffico pesante attraverso le Alpi.
Dati principali
Un’area di 70'000 m2 sarà equipaggiata per permettere il controllo dei mezzi pesanti in transito sulla A2 nonché il loro dosaggio. Essa potrà ospitare fino a 550 veicoli pesanti. I principali impianti EM progettati sono:
  • Alimentazioni in media e bassa tensione dell’intera area multiservizi
  • Illuminazione del piazzale (illuminazione specifica per ogni zona d’utilizzo)
  • Video sorveglianza dell’area multiservizi
  • Gestione del flusso di veicoli all’interno del centro e nelle zone d’approccio (A2), nonché del sistema di dosaggio. (con segnaletica dinamica, sensori e barriere automatizzate).
  • Gestione della modibilita lenta all’interno della area
  • Integrazione degli impianti EM nel sistema di gestione delle autostrade