Ieri, lunedì 26 maggio 2025, abbiamo celebrato l'inaugurazione ufficiale della rinnovata centrale idroelettrica Mottec! In questa occasione, i partecipanti hanno potuto visitare gli impianti modernizzati e scoprire le attrezzature chiave di questo ambizioso progetto.
Siamo orgogliosi di aver contribuito in modo significativo alla modernizzazione di questa centrale, di proprietà di Forces Motrices de la Gougra SA, che tornerà in servizio nell'estate del 2024.
Iniziato nel 2014, l'obiettivo del progetto era rinnovare le apparecchiature elettromeccaniche: turbine, alternatori, trasformatori, valvole di fondo, sistemi di controllo e raffreddamento. Il risultato: il 25% in più di capacità di produzione di energia rinnovabile!
Vero e proprio gioiello dell'ingegneria svizzera risalente al 1959, l'acqua captata nella valle di Tourtemagne (2.170 m) viene convogliata attraverso la stazione di pompaggio di Mottec (1.560 m) fino al Lac de Moiry (2.100-2.248 m), dove viene immagazzinata per alimentare la produzione invernale tramite turbine su 3 livelli, compreso il livello di Mottec.
Un sentito ringraziamento a Forces Motrices de la Gougra SA per la fiducia e l'organizzazione esemplare di questa giornata!